Il tappo mucoso
Al termine di gravidanza ci sono dei segnali che possono aiutarvi a capire che il travaglio è vicino e che il vostro bambino sta iniziando il suo cammino nella vostra direzione. Tra questi segnali c’è la perdita del tappo mucoso.
Come indica il nome, è una secrezione mucosa, viscida e gelatinosa prodotto dalle ghiandole mucose presenti nel collo dell’utero e ha come compito quello di chiudere ulteriormente il collo dell’utero proteggendolo da agenti esterni, come i batteri presenti in vagina che potrebbero causare infezioni.
Quando il collo uterino è ormai maturo e la data presunta per il parto si avvicina, normalmente qualche giorno o addirittura settimana prima dell’inizio del travaglio la donna può vedere la perdita del tappo. Il suo distacco è indolore e se non fosse per le perdite filamentose, accompagnate anche da qualche striatura di sangue per la rottura dei capillari superficiali, potrebbe anche passare inosservato.
La perdita del tappo mucoso non deve mettere in ansia la donna; se la presenza di sangue è minima, non c’è bisogno di recarsi in ospedale: è il segno che la data del parto si avvicina e la donna deve prendere coscienza di quanto sta per accadere.