Pagina Facebook Contattami su Skype Abbonati ai Feed

I trimestri

Primo trimestre di gravidanza: fino alla 13a settimana

L’esperienza della gravidanza difficilmente si può trasmettere a parole, ogni gravidanza è una storia a sé, personale, unica.

Lo sviluppo fetale:
I primi mesi di gravidanza sono molto importanti per lo sviluppo embrionale: durante le prime 8 SETTIMANE cominciano a formarsi cuore, cervello, reni, polmoni ed anche lo scheletro. Il feto comincia ad assumere quella che poi sarà la fisionomia definitiva: il primo trimestre è la fase più importante per il successivo proseguimento della gravidanza.
Si parte da due singole cellule per arrivare alla fine del terzo mese di gravidanza in cui è già definita in gran parte la fisionomia del bambino, cioè vi sono già le prime caratteristiche fisiche: braccia, gambe, dita, orecchie e le cartilagini iniziano a trasformarsi e iniziano a formarsi le unghie; è già riconoscibile il sesso.
L’ecografia fatta intorno alla 12a settimana, indica il numero dei feti, evidenzia la presenza del battito cardiaco, mostra la conformazione fetale, dà indicazioni riguardo la posizione della placenta.

Le modificazioni materne:
Ancora prima che la donna prenda coscienza, attraverso il ritardo mestruale e il test di gravidanza positivo, gli ormoni steroidei(estrogeni e progesterone), prodotti dal follicolo ovarico e poi dalla placenta influiscono sull’utero e sul tutto il corpo materno portando i primi mutamenti. Gli estrogeni aumentano, portando alla donna, a livello psicologico, alternanza fra riso e pianto, regressione, contatto con il bambino…
In questo momento anche il cortisolo ha il suo ruolo: crea depressione, rende la donna passiva ad accogliere, ricevere il bambino (nel 2° e 3° trimestre i dosaggi diminuiscono).
È soltanto con il “salto mestruale” che iniziano i primi segni esteriori della donna:l’aumento del volume del seno, la nausea, i cambiamenti della sensibilità, le modificazioni del gusto e dell’olfatto.
Verso la 10a SETTIMANA di gravidanza inizierà ad aumentare il peso, le mammelle  cresceranno dando sensazione di tensione, aumenta ancora il volume del sangue, cuore e polmoni lavorano di più, si abbassa la pressione ed aumentano i battiti cardiaci. Le minzioni  aumentano e può comparire stitichezza: di solito aumenta la necessità di riposo, è importante che non si facciano sforzi eccessivi e che la donna segua il proprio  ritmo.
Nel primo trimestre di gravidanza sono frequenti nausea (si attenuerà  intorno alla 12a-14a settimana), vomito e difficoltà digestive (queste anche nel resto della gravidanza); cercate di tenerli sotto controllo, con pasti leggeri, piccoli e frequenti.