Pagina Facebook Contattami su Skype Abbonati ai Feed

Come cambia la donna

COME CAMBIANO PELLE, SENO E ADDOME:

in gravidanza la pelle è più esposta alle aggressioni esterne e questo provoca un invecchiamento precoce della cute: in questo periodo, detto anche “stato di grazia” l’organismo femminile va incontro a cambiamenti sia immunologici sia metabolici. Sono proprio le alterazioni ormonali causa della riorganizzazione dell’organismo per fare spazio al nuoco inquilino…

Nel caso della pancia, la pelle tende ad assottigliarsi e tendersi, si può avere il fenomeno della iper- pigmentazione (il 90% delle donne) e si può andare incontro anche a nuove forme di dermatiti.

L’iperpigmentazione è da attribuire all’ormone MSH (melanotropina o intermedina) composto da estrogeni e progesterone che sollecita la melanogenesi. Le zone nelle quali è più visibile questo fenomeno sono le ascelle, la parte interna delle cosce, la parte intorno all’ombelico e le aoreole mammarie. Subito dopo il parto tutto tornerà come prima anche se i tempi sono diversi da donna a donna: ci sono anche casi in cui l’iperpigmentazione regredisce ma non scompare del tutto.

Ci sono anche eruzioni cutanee che fanno la loro comparsa in gravidanza: la più comune e la PUPPP, questa inizia generalmente all’addome e poi si espande anche alle cosce, qualche volta ai seni e alle natiche.

Un’altra caratteristica patologica della pelle in gravidanza è il cloasma, o mascherina della gravidanza, consiste in una pigmentazione più scura della pelle  del viso, specialmente delle parti più esposte al sole.

RIMEDI….

Fondamentale è una corretta alimentazione e idratazione di tutte le parti del corpo, può essere utile (indispensabile nel periodo estivo) una totale protezione solare al viso. E’ consigliabile che le creme e gli oli (alternati) vengano tenuti al fresco: in questo modo la loro azione è potenziata!