Pagina Facebook Contattami su Skype Abbonati ai Feed

fa caldo: basta solo il mio latte?

Lug 06

I bambini che sono allattati al seno autoregolano la loro necessità di assumere cibo attraverso l’istinto della suzione. Interferire dando loro un’alternativa al latte nel biberon o semplicemente il ciuccio significa interferire nel loro sistema perfetto di autoregolazione.

 

Lo stomaco di un neonato è veramente piccolo: ha le dimensioni di una nocciola nel 1° e 2° giorno di vita, di una ciliegia nella prima settimana, di una noce dal 7° giorno e poi via via cresce…

dargli da bere sostanze diverse dal vostro latte significherebbe riempire il suo piccolo stomaco con liquidi non nutritivi (acqua, camomilla, finocchio) e spesso anche contaminati da agenti esterni e temperature diverse da quella del latte materno.

 

Il latte cambia la propria composizione secondo l’età e le necessità del bambino: il latte che fuoriesce per primo è più acquoso rispetto a quello che arriva dopo pochi minuti ma non è MAI composto solo da acqua, ci sono al suo interno tutti i nutrienti, proteine, zuccheri, gli anticorpi, gli enzimi e gli ormoni che servono al bambino per sentirsi gratificato e allo stesso tempo crescere in ottima salute!

Non meno importante è il fatto che la suzione dal ciuccio o dal biberon è diversa da quella del capezzolo: questo potrebbe confondere la maniera di poppare del vostro bambino e procurare sia a voi che a lui problematiche nell’allattamento.

 

A conclusione, se questa calda estate vi sembra davvero troppo calda per il vostro cucciolo, tenetelo il più fresco possibile evitando di vestirlo troppo, fategli bagnetti più frequenti e offritegli una volta di più il vostro seno: il bambino vi ringrazierà a modo suo!!!