Pagina Facebook Contattami su Skype Abbonati ai Feed

Latte e… coccole…

Latte e… coccole…

l legame affettivo si manifesta già in epoca gestazionale e si rafforza nei primi giorni di vita per creare con il tempo un legame indissolubile. Il massaggio infantile può essere una tecnica utile a migliorare, se ciò è possibile, ancor più il legame emotivo e affettivo delle mamme e dei papà con i loro figli.

Oggi giorno sono molte le persone che si propongono per massaggi ai neonati: è bene frequentare personale qualificato per imparare (se lo si ritiene necessario) le giuste tecniche, ma è altresì opportuno che siano proprio i genitori a massaggiare i propri bambini: è dimostrato che queste tecniche favoriscono il sonno, lo sviluppo e la crescita, alleviano le coliche e rafforzano il sistema immunitario. I bambini amano i massaggi e apprezzano il gesto d’amore purché siano seguite delle tecniche.

Qui di seguito troverete qualche suggerimento che potrà essere utile affinché la pratica possa risultare gradevole e apportare benefici a bambini e genitori:

Scegliete un momento calmo durante la giornata, non abbiate fretta e preparate la stanza con musica e temperatura adeguata, circa 22/24°C.

Accertatevi che il momento è propizio, non solo per voi, ma anche per il vostro bambino: non deve avere fame o sonno e sarebbe opportuno che avesse mangiato da almeno 1-2 ore.

Preparate tutto l’occorente: un asciugamano dove distendere il bambino, un altro caldo per quando si sarà finito, i vestitini per cambiarlo, il body, il pannolino ecc.ecc.

Scaldate bene le vostre mani precedentemente lavate e usate poco olio (di mandorle, di sesamo, l’importante è che non abbia profumi troppo forti) per volta:

iniziate massaggiando i piedini, poi le gambe dal basso verso l’alto cercando di portare energia al bambino (se il massaggio ha lo scopo di scaricare un bambino troppo teso fare il contrario, massaggiare dall’inguine verso i piedini), proseguite con l’addome e il petto, con massaggi circolari e lenti; poi passate alle spalle per arrivare al braccio e all’avambraccio.

Evitate la testa ed il viso, normalmente i neonati non hanno piacere di essere toccati in queste zone; poi mettete i bambini a pancia in giù e ripetete con particolare attenzione nella zona vertebrale.

Parlate e cantate al bambino, soprattutto quando siete nel suo campo visivo ed evitate di interrompere il massaggio bruscamente.

Dopo il massaggio avvolgete il bambino in un asciugamano caldo e coccolatelo vicino al vostro cuore…. rivestitelo e godete dell’appagamento di questo momento d’amore….