I primi giorni a casa: cose utili da sapere.
Nei primi giorni dopo il parto il neonato ha un calo di peso fisiologico intorno al 5-7%, la ripresa del peso della nascita dovrebbe avvenire intorno alla 2a o 3a settimana di età.
Fino al 3° mese la crescita dovrebbe essere di circa 120-150 gr. a settimana per poi calare di poco fino al 6° mese: fino a quest’epoca il neonato allattato al seno non ha alcun bisogno di bere, sarà poi il pediatra a complementare la dieta per passare ad un aumento di 400-500 gr. al mese.
La puerpera deve seguire un’alimentazione sana ed equilibrata! E’ presto per mettersi a dieta ma il fabbisogno di calorie è ritornato pressoché quello di prima della gravidanza! Serve solo bere molta acqua e ricordarsi che tutto ciò che si è mangiato in gravidanza ha un sapore noto al bambino.
Il cambio del pannolino è raccomandabile farlo prima della poppata, non importa, almeno per i primi mesi che venga usata la pasta protettiva per il sederino ed è bene usare acqua e sapone piuttosto delle salviette umidificate che contengono sempre un po’ di alcool.
Dopo la prima settimana di vita, il neonato dovrebbe bagnare almeno 6 pannolini e sporcarne 3.
Importante è che la pulizia del moncone ombelicale venga eseguita almeno 3-4 volte al giorno con soluzione fisiologica e una garzina: si deve pulire sempre dal centro verso l’esterno prestando più attenzione alla parte inferiore.
Il bagnetto è raccomandato ogni giorno (preferibilmente la sera), facendo attenzione a non usare troppi detergenti che potrebbero alterare l’equilibrio lipidico della pelle del neonato.
Se il bambino è tranquillo non importa sia pesato ad ogni poppata, né tanto meno ogni giorno: basta che il peso venga verificato ogni settimana e sia appuntato su un diario.