Pagina Facebook Contattami su Skype Abbonati ai Feed

Radiografie ed allattamento

Può accadere che una donna, durante il periodo dell’allattamento debba sottoporsi ad indagini strumentali, quali i raggi x.

  • E’ bene che la donna esponga all’operatore la situazione in cui si trova ma, nella maggior parte dei casi (e con poche eccezioni) le indagini risultano compatibili con l’allattamento al seno.

  • Mammografia, ecografia, ago aspirato, biopsia mammaria non obbligano la donna a smettere di allattare, non sono controindicate e possono essere eseguite ed interpretate anche quando le ghiandole mammarie sono in piena attività.

  • La scintigrafia è l’indagine strumentale non radiologica realmente controindicata in corso di allattamento, dato che il mezzo di contrasto utilizzato è radioattivo. La controindicazione ad allattare non è però definitiva: può bastare tirarsi il latte (con apposito tiralatte) e gettarlo per alcuni giorni, dopodichè si può continuare ad allattare il nostro bambino. Nel frattempo si può continuare a nutrire il bambino con scorte del nostro latte fatte in precedenza mediante spremitura. Chiedere sempre al pediatra ed al medico di medicina nucleare come potersi comportare…..

LISTA DELLE INDAGINI STRUMENTALI SICURE IN CORSO DI ALLATTAMENTO AL SENO:

-radiografie

-radiografie con mezzo di contrasto

-tomografia assiale computerizzata (TAC)

-ecografia

-risonanza magnetica nucleare (RMN)

-endoscopia di vario tipo

-biopsia ed ago aspirato

-fluorangiografia